TENUITA’ DEL FATTO E NORME ANTIFORTUNISTICHE: COSA SAPERE

La Sentenza n. 35757 del 20.07.17 della III Sezione Penale della Cassazione presenta due profili di rilievo, con riferimento al tema dell’applicazione della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto.

In primo luogo la Cassazione esclude che sulla concessione di tale beneficio possa rilevare la circostanza che l’imputato sia gravato da precedenti penali, dovendosi tenere distinto il piano della valutazione della personalità del reo da quello avente specificamente ad oggetto la offensività della condotta dal medesimo posta in essere.

In secondo luogo si riconosce che l’art. 131-bis c.p. può operare anche con riferimento alle contestazioni in materia antinfortunistica, specie quando le prescrizioni siano state assolte e semplicemente non si sia provveduto al pagamento della sanzione

Il Tribunale di Torino condannava un imprenditore per il reato di cui all’art. 122 del d.lgs. n. 81 del 2008 perché, in qualità di titolare di ditta individuale, avendo omesso di installare una serie di misure antinfortunistiche a tutela dei propri dipendenti, non aveva poi provveduto, pur avendo rimosso le predette omissioni, al versamento della sanzione prevista per le stesse in via amministrativa.

Avverso la predetta sentenza veniva presentato ricorso per cassazione, deducendosi la mancanza di motivazione in relazione alla richiesta qualificazione del fatto commesso come di particolare tenuità, ai sensi dell’art. 131-bis cod. pen. ed alla conseguente dichiarazione di non punibilità del fatto.

La Cassazione ha giudicato fondato il ricorso.

Pertanto, per l’applicazione della “particolare tenuità del fatto” prevista dall’art. 131 bis c.p., non rileva il fato di avere dei precedenti penali, cioè della altre condanne, e il fatto di non aver pagato la sanzione amministrativa avendo però adempiuto alle prescrizioni impartite dallo SPISAL.

A questo link potete scaricare la sentenza della Cassazione penale. Sez. III, Sent. n. 35757 del 20.07.17

Contattate l’avvocato Francesco Pavan ai recapiti dello Studio che trovate a questo link Contatti Studio per avere maggiori informazioni e analizzare il vostro caso.
Avv. Francesco Pavan

Contattaci

Hai bisogno di una consulenza?
Richiedi un appuntamento

Seguici anche su FB