Gli avvocati Francesco Pavan e Dimitri Girotto hanno ottenuto una Sentenza favorevole, la 1° in Italia, ad un gruppo di 23 Pensionati del Fondo Casella di Roma.
I nostri clienti hanno impugnato la decurtazione del 50% della loro pensione operata dal Fondo Casella in esecuzione del Dlgs 252/2005 come introdotto dal DL 72/2013.
Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Padova ha accolto il nostro ricorso, sposando in pieno la nostra tesi difensiva.
Cosa Stabilisce la Sentenza.
“Ha dichiarato illegittimo il prelievo operato sul trattamento pensionistico integrativo dei ricorrenti, a titolo di solidarietà, condannando il Fondo Casella alla restituzione totale delle somme trattenute ai ricorrenti a decorrere da Gennaio 2014. Condanna il Fondo Casella a rifondere le spese di lite”.
Cliccando su questo link potete scaricare la Sentenza integrale : Sentenza n. 237-2017 Tribunale Padova Sezione Lavoro
La questione è complessa, anche per le inevitabili ricadute che potrebbe avere con riguardo a tutti gli altri fondi pensionistici privati che hanno operato le medesime trattenute denominandole “contributi di solidarietà”.
Abbiamo anche sollevato una questione di legittimità costituzionale con riferimento alla legge che ha disposto questa decurtazione, affinché possa esserci un vaglio delle Corte Costituzionale in quanto riteniamo che quanto disposto violi più articoli della nostra Costituzione; sul punto siamo in attesa che il Giudice si pronunci.
Molti altri pensionati del Fondo Casella in tutta Italia stanno agendo contro la decurtazione subita, questa è la prima sentenza che vede soccombente il Fondo.
Abbiamo altre cause radicate avanti alla Corte d’Appello di Venezia e al Tribunale di Treviso per altri pensionati del Fondo e riteniamo che questa Sentenza possa essere un importante precedente utile per tutti gli altri contenziosi.
Contattate l’avvocato Francesco Pavan ai recapiti dello Studio a trovate a questo link Contatti Studio per avere maggiori delucidazioni e analizzare la situazione concreta.
Avv. Francesco Pavan