LA CONFISCA DEL VEICOLO E’ ILLEGITTIMA SE LA MAP E’ POSITIVA

La confisca del veicolo è illegittima se la MAP è positiva.

Questo ha stabilito la Corte Costituzionale con la Sentenza n. 75 del 24/04/2020

La sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la confisca del veicolo nel caso di guida in stato di ebrezza con MAP (Messa alla Prova) positiva.

Cos’è la confisca?

La confisca è un provvedimento a carattere sanzionatorio, attraverso il quale la Pubblica Amministrazione acquisisce la proprietà di un bene.

Il provvedimento di confisca può essere emesso nell’ambito di un procedimento amministrativo o giudiziario.

La confisca non crea un semplice vincolo alla libera disponibilità del bene, bensì priva il soggetto destinatario del provvedimento del diritto di proprietà del bene che viene acquisito dallo Stato.

Cos’è la guida in stato di ebrezza?

E’ il reato che si commette quando ci si mette alla guida di un veicolo dopo aver bevuto.

Le sanzioni variano in base all’eta del guidatore e al tasso alcolemico che viene rilevato.
Lo spiego nel dettaglio nell’articolo la guida in stato di ebrezza

La guida in stato di ebrezza può provocare problemi anche con la propria compagnia di assicurazione la quale, in certi casi, potrebbe chiedere direttamente al proprietario dell’auto il pagamento del risarcimento del danno.

Lo spiego nel dettaglio in questo articolo la guida in stato di ebrezza e la rivalsa assicurativa

Cos’è la MAP?

La MAP, acronimo di Messa alla Prova, prevista dall’art. 168 bis. c.p.p., è la possibilità concessa all’imputato in un processo penale di chiedere la sospensione del processo stesso al fine di svolgere determinate attività di pubblica utilità in favore della collettività a titolo completamente gratuito, e così poter estinguere il proprio debito con la Giustizia.

Oltre a svolgere le attività utili alla collettività stabilite dall’Ufficio Esecuzioni Penali Esterne del Ministero della Giustizia, colui che viene ammesso alla MAP deve anche provvedere a risarcire il danno che ha provocato con il suo comportamento e rispettare altre regole che vengono stabilite sempre dall’Ufficio Esecuzioni Penali Esterne.

Se la persona ammessa alla MAP rispetta tutte le prescrizioni che gli vengono impartite, allora  l’esito delle MAP è positivo e il Giudice chiude il processo e e il reato si considera cancellato.

Cosa stabilisce la Sentenza della Corte Costituzionale?

La sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l’art. 224-ter comma 6 del Codice della Strada nella parte in cui prevede che il Prefetto, in presenza del reato di guida in stato di ebrezza, applichi la sanzione amministrativa della confisca del veicolo anche nel caso in cui l’imputato abbia positivamente svolto la MAP (Messa alla Prova)

Contattate l’avvocato Francesco Pavan ai recapiti dello Studio a trovate a questo link Contatti Studio per avere maggiori delucidazioni e analizzare la situazione concreta.
Avv. Francesco Pavan

Contattaci

Hai bisogno di una consulenza?
Richiedi un appuntamento

Seguici anche su FB