LO STAFF DELLO STUDIO LEGALE

.

ASSISTENZA LEGALE SPECIALIZZATA

Lo Studio Legale Pavan & Girotto fornisce assistenza legale completa in campo civile, amministrativo e penale avvalendosi delle competenze dello staff che lo compongono.
Gli ambiti principali d’intervento riguardano:

  • Recupero Crediti (Decreti Ingiuntivi, Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari, Tutela dei Crediti da Lavoro Dipendente);
  • Infortunistica (Incidenti Stradali, Infortuni sul Lavoro, Risarcimento Danni, Responsabilità del Professionista);
  • Consulenza in Materia Contrattualistica (Cessioni di partecipazioni societarie, Appalti, Prestazioni d’Opera, Lavoro Subordinato, Compravendita Immobiliare, Locazioni);
  • Rapporti e Contenzioso con la Pubblica Amministrazione (Urbanistica, Edilizia, Appalti di Lavori, Servizi, Forniture, Concorsi, Sanzioni Amministrative, Impiego Pubblico, Enti Locali, Controversie Tributarie);
  • Procedure Concorsuali (Fallimenti, Concordati, Liquidazioni, Accordi di Ristrutturazione);
  • Assistenza in materia Penale sia come difensori dell’indagato/imputato che come difensori della Parte Civile danneggiata dal reato
  • Diritto di Famiglia (Separazioni Consensuali e Giudiziali, Divorzi, Tuetela e Affidamento di Minori);
  • Consulenza per Ristrutturazioni Aziendali (Acquisizioni, Fusioni, Scissioni, Affitto e Cassione di Azienda).

LO STAFF DELLO STUDIO LEGALE

AVV. FRANCESCO PAVAN

Nato a San Donà di Piave il 04/10/1973; coniugato con 2 figli.
Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova.
Dal 2004 iscritto all’Ordine degli Avvocati di Venezia.
Dal 2004 abilitato alle difese d’ufficio penali.
Dal 2016 Patrocinatore avanti alle Giurisdizioni superiori.
Già Coordinatore del Comitato di Zona di San Donà di Piave della Camera Penale Veneziana.
Nel 2005/2006 ha frequentato il II° Corso di Tecniche e Strategie della Difesa Penale “Luigi Stocchino” promosso dalla Camera Penale Veneziana.
Componente della Commissione della Camera Penale Veneziana istituta per rendere operativo nel territorio di competenza del Tribunale di Venezia il protocollo stipulato tra Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e Unione delle Camere Penali Italiane diretto a organizzare presso le Scuole Secondarie incontri sulla legalità finalizzati a promuovere la conoscenza del Diritto Penale e del Giusto Processo Penale.
Segretario della Camera Avvocati di San Donà di Piave “Giorgio Pavan”.
Avvocato fiduciario e procuratore speciale del Gruppo Assicurativo Generali.
Nel 2013/2014 ha frequentato, superando l’esame finale, il V Biennio della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale gestita dall’AGI, Associazione che riunisce gli Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Si occupa di Diritto Penale, di Diritto del Lavoro, di Diritto di Famiglia e di Diritto Civile con particolare riferimento all’ambito del recupero crediti e della contrattualistica per le Aziende.

AVV. PROF. DIMITRI GIROTTO

Nato a San Donà di Piave (VE) il 28.9.1971.
E’ professore associato nel settore concorsuale 12 C/1 (diritto costituzionale), s.s.d. IUS/08, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Udine, dal mese di ottobre 2014, ove insegna Istituzioni di diritto pubblico e Diritto costituzionale.
E’ iscritto all’Albo degli avvocati dal 1999, prima presso l’Ordine di Treviso ed ora presso l’Ordine di Venezia, e dal 2015 è iscritto all’Albo speciale per il patrocinio davanti alle le giurisdizioni superiori.
Esercita la professione forense, in particolare nei settori di diritto amministrativo, commerciale e civile. Nel settore del diritto amministrativo, ha prestato e presta tuttora attività di consulenza e assistenza in giudizio in favore di enti locali, altri enti pubblici, società da questi controllate, e società che gestiscono servizi pubblici.
E’ Presidente dell’organismo di vigilanza istituito ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 di una importante società a controllo pubblico attiva in Provincia di Treviso nel settore del trasporto pubblico locale.
E’ stato consigliere di amministrazione della Fondazione “Feliciano Benvenuti” dell’Ordine degli avvocati di Venezia.
E’ membro, dal 2006, del comitato di redazione della rivista “Le Regioni”, edita dalla casa editrice “Il Mulino” di Bologna.
Già componente del Nucleo di valutazione e del Consiglio di amministrazione dell’Università di Udine, è attualmente componente della Commissione di garanzia prevista dal Codice etico dell’Ateneo udinese, e della Commissione affari istituzionali e della Commissione enti e società partecipate presso la medesima Università.
Autore e co-autore di oltre quaranta pubblicazioni, tra monografie, articoli e note a sentenza in tema di diritto costituzionale, diritto regionale e diritto amministrativo, tra le quali il manuale Diritto costituzionale, Torino, 2018, una monografia dal titolo “Parlamento italiano e processo normativo europeo”, Napoli, 2009; articoli su “Giudicare le elezioni: l’implementazione dei principi codificati dal Consiglio d’Europa e il caso italiano”; “Funzioni sovracomunali e ruolo degli enti intermedi”; “L’articolo 49 della Costituzione nel contenzioso elettorale”; “L’ordinamento italiano ed il diritto dell’Unione europea: dalla legge La Pergola alle legge n. 11 del 2005”; “Potere estero delle Regioni e cooperazione transfrontaliera dopo la riforma del Titolo V”; “Le Regioni e la difesa della loro identità culturale: presupposti costituzionali e statutari”; “Libertà di associazione” e “Libertà di manifestazione del pensiero”; Commento agli articoli 70, 71, 72, 78, 79, 81 Cost., 11 l. cost. n. 3/2001, in Commentario breve alla Costituzione, Padova, 2008.
In tema di diritto amministrativo, in particolare, è autore di articoli, contributi e note a sentenza sulla incompatibilità dei consiglieri regionali, sul diritto di accesso agli atti amministrativi, sui controlli della Corte dei conti, sulla parità di accesso alle cariche pubbliche, sul contenzioso elettorale, sui regolamenti di organizzazione dei ministeri.
Svolge attività didattica dall’anno 2000; è stato titolare di corsi di Istituzioni di diritto pubblico, Diritto amministrativo, regionale e degli enti locali, Giustizia costituzionale, Storia costituzionale, Laboratorio di inglese giuridico.

DOTT. MATTEO ANTONICCHIO

Praticante abilitato al patrocinio.